I Soci Fiptes - FIPTES

(+39) 0695225465
info@fiptes.it
(+39) 0695225465
Vai ai contenuti
Tipologia di soci
I soci dell’associazione sono divisi nelle seguenti categorie:
Senza discriminazione alcuna possono essere soci di FIPTES, tutte le persone fisiche maggiorenni e le persone giuridiche che, condividendone lo spirito, i valori e gli ideali tramite l’accettazione e il rispetto delle norme dello Statuto, del Regolamento Soci e del Codice Deontologico, intendano coerentemente impegnarsi per conseguire le finalità sociali.

A tal fine FIPTES istituisce e gestisce due elenchi soci, costantemente aggiornati e pubblicati:
uno per le persone fisiche maggiorenni, e un altro per le persone giuridiche, aderenti nella persona di un solo rappresentante designato da esse con apposita delibera.

I Soci effettivi hanno pari diritti e doveri e si qualificano in:

  • SOCI FONDATORI: i costituenti di FIPTES, qualificati soci professionisti per comprovata esperienza, e componenti il primo Consiglio Direttivo.
  • SOCI ORDINARI / ASPIRANTI PROFESSIONISTI: le persone fisiche interessate a FIPTES, alle sue attività e formazione ma non ancora iscritte nei registri professionali interni.

  • SOCI PROFESSIONISTI: le persone fisiche iscritte nei registri interni di FIPTES che ne esercitano le professioni in forma autonoma o subordinata.

  • SOCI PARTNER: le persone giuridiche affini, sinergiche e cointeressate alle finalità di FIPTES, o che facilitino l’esercizio delle professioni di riferimento in forma collettiva, associata, societaria o cooperativa.

Ammissione a Socio Persona Fisica
Può diventare socio ogni cittadino maggiorenne interessato a FIPTES, italiano o straniero, domiciliato in Italia o nello Stato ove possa operare, formulando domanda di ammissione al Consiglio Direttivo con apposito modulo pubblicato sul sito, corredata dai seguenti documenti relativi ai requisiti:

a) documento di identità valido, codice fiscale, dati e contatti personali;
b) curriculum vitae in formato europeo con foto;
c) autocertificazione di godimento dei diritti civili e politici;
d) casellario giudiziale e carichi pendenti o dichiarazione sostitutiva;
e) dichiarazione di non ricoprire cariche sociali in altra associazione di categoria professionale similare e, per reciprocità, di non adesione ad altra associazione similare in caso di nomina a carica sociale in FIPTES;
f) dichiarazione di condivisione e accettazione di Statuto, Regolamento Soci, Codice Deontologico, GDPR 2016/679 e altri eventuali regolamenti;
g) certificato di buona salute e, solo per categorie protette o con abilità diverse, valutazione all’abilità lavorativa con idoneità psico-fisica;
h) titolo o diploma di istruzione secondaria superiore, di laurea o, in casi eccezionalmente motivati da speciali competenze, anche di licenza media;
i) titoli o attestati abilitanti a professioni o attività volontaristiche, acquisiti presso enti terzi, pubblici o privati, attraverso percorsi di formazione con esame finale e aggiornamenti, nel settore turistico, del Trekking urbano, dell’escursionismo, del turismo esperienziale e delle relative specializzazioni, previste esemplificativamente in Statuto;
j) abilità, esperienze, conoscenze e competenze maturate senza attestato;
k) dichiarazione di possesso polizza assicurativa RCT o RC professionale; (solo per professionisti già qualificati)
l) dichiarazione d’intenti per chi, non adeguatamente titolato, aspira alla qualifica di Socio Professionista, impegnandosi nel percorso formativo.

FIPTES, quindi, funzionalmente agli scopi sociali e nel rispetto delle normative vigenti, intende accogliere ed associare democraticamente, in modalità armonica, trasversale, inclusiva e sinergica:

a) chiunque, con forte motivazione personale, professionista e non, aspiri ad intraprendere una nuova professione nei settori di riferimento di FIPTES e ad impegnarsi per conseguirne, insieme, le finalità condivise;
b) ogni professionista già operante nel settore turistico ed escursionistico che desideri diversificare, integrare ed arricchire le proprie competenze tecnico attitudinali, implementandone la visibilità e competitività, anche in sinergia, grazie al modello strategico, alle professioni, agli efficaci strumenti e servizi creati da FIPTES e offerti loro in convenzione per una più gratificante affermazione professionale.

Per ogni domanda di ammissione il Segretario Nazionale verificherà l’adeguatezza della documentazione presentata durante il colloquio di orientamento o inviata in forma telematica e, laddove non sia adeguata, ne chiederà ulteriore e definitiva integrazione entro 15 giorni, pena decadenza.

Tutta la documentazione, anche in copia, sarà attentamente valutata entro 30 giorni dal Consiglio Direttivo Nazionale che delibererà e comunicherà, in via telematica, all’aspirante socio, la decisione motivata e verbalizzata di:

  • ammissione, da perfezionare col versamento della quota sociale, entro 15 giorni dall’accettazione, pena decadenza, con bonifico sul C/C di FIPTES;
  • non ammissione per documentazione e requisiti non idonei o incompatibilità.

Gli aspiranti soci sono ammessi ufficialmente come soci ordinari al pagamento della quota sociale e, pertanto, iscritti nell’apposito elenco soci persone fisiche, con raccomandazione di tutela assicurativa, circa la responsabilità civile verso terzi (RCT), per la partecipazione responsabile ad ogni attività esperienziale integrata all’iter formativo e al tirocinio.

Qualora la documentazione non dovesse giungere completa alla Segreteria, o qualora la quota associativa non venga versata entro quindici giorni dall’accettazione, la domanda di ammissione decadrà d'ufficio.

Ammissione a Socio Persona Giuridica
Possono associarsi a FIPTES, quali soci “aziende”, qualificate con lo status speciale di Soci Partner, le persone giuridiche, italiane o straniere, affini e cointeressate ai settori di riferimento, che intendono sostenere FIPTES, partecipando in sinergia alle attività o favorendo l’esercizio delle professioni di riferimento in forma associata, societaria o cooperativa.

Gli aspiranti soci partner devono presentare domanda di ammissione al Consiglio Direttivo Nazionale con apposito modulo pubblicato sul sito, corredata dai seguenti documenti, relativi ai requisiti:

a) atto costitutivo e statuto, nonché visura camerale recente per le società;
b) certificato di attribuzione del codice fiscale ed eventuale partita iva;
c) documento di identità, codice fiscale, dati e contatti del Legale Rappresentante;
d) C. V. e dichiarazione di onorabilità del loro rappresentante in FIPTES;
e) polizza RCT (+ RCO), o RCT dei suoi professionisti in corso di validità;
f) C.V. con certificazioni, marchi o attestati circa l’attività di settore;
g) verbale di delibera motivata circa la richiesta di adesione con nomina del suo rappresentante in FIPTES (Presidente, altro organo o socio) e piena accettazione dei suoi valori e delle norme previste da Statuto, Codice Deontologico, Regolamento Soci, GDPR e Programma Formativo (“PRO.F.F.”).

Una volta accettata la domanda dal Consiglio Direttivo l’iscrizione come socio partner nell’elenco dei soci persone giuridiche è contestuale al pagamento della quota sociale e dà diritto di voto singolo.

Il socio partner, su richiesta e accordi specifici con il Consiglio Direttivo di FIPTES, potrà essere supportato nella formazione per la qualificazione dei servizi professionali e specialistici delle proprie figure chiave, funzionalmente ai propri scopi sociali e al settore di attività.

I soci partner con curriculum autorevole, attestati professionali dei loro soci, e requisiti esperienziali oggettivamente meritevoli, possono ottenere l’innovativo ed esclusivo “Marchio di Qualità dei Servizi” denominato “TREQ” (TREKKINCITTA’ E TURISMO RESPONSABILE, ESPERIENZIALE, DI QUALITA’), istituito collateralmente da FIPTES per i suoi soci “aziende”, anche per qualificarne gli standard e valorizzare l’esercizio in forma collettiva delle professioni.

Gli enti, le associazioni, le società o le cooperative aderenti a FIPTES, pertanto, che ricevono accoglimento della domanda motivata al Consiglio Direttivo per l’attribuzione di tale marchio di qualità, e con il possesso di adeguata polizza RCT, saranno iscritti in una sezione dedicata dell’elenco soci persone giuridiche, pubblicata e sempre aggiornata in trasparenza sul sito ufficiale, a tutela dei consumatori e ai sensi della L. 4/2013.

Tali soci partner potranno chiedere attestazione e utilizzo regolamentato del marchio TREQ al Segretario Nazionale, che ne cura la procedura istruttoria, autorizzativa e di rilascio, al pagamento dei diritti di segreteria.

Tutti i soci professionisti hanno l’obbligo di avere con sé ed esibire in tutti i contesti ove operano, il tesserino professionale rilasciato loro da FIPTES con i relativi dati identificativi e di iscrizione nei registri professionali interni.

SEI UNA PERSONA FISICA?
COMPILA LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NEL PULSANTE SOTTOSTANTE
SEI UNA PERSONA GIURIDICA?
COMPILA LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NEL PULSANTE SOTTOSTANTE
Elenco Soci Persona Fisica
Elenco in continuo Aggiornamento.
Elenco Soci Persona Giuridica
Elenco in continuo aggionamento.

Indirizzo
Sede Nazionale Operativa
Viale Giulio Agricola, 33 - 00174 Roma (Italy)
Telefoni
(+39) 3332734945
(+39) 06 9522 5465
Seguici
FIPTES - Federazione Italiana Professionisti del Trekkincittà e Turismo Esperienziale CF 96516250584

Copyright FIPTES 2022 privacy policy |
Torna ai contenuti